banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events Insieme per conoscere gli Alpini...
Insieme per conoscere gli Alpini...

Finalmente, dopo molti mesi di attesa arrivano gli Alpini a Bolzano!!

Tutti li aspettavaDSC 0753 FILEminimizerno, chi con preoccupazione pensando ad una “invasione” della nostra città, chi con curiosità e desiderio di conoscere meglio chi sono.

Noi del Punto Liberatutti ci siamo sentiti subito della seconda categoria: forse qualcuno li avrà anche intravisti o ne avrà sentito parlare da genitori e nonni, anche attraverso la televisione o la scuola. Ci si è fatta un’idea ascoltando racconti di guerre ed azioni militari che, forse, hanno fatto viaggiare un po’ troppo la fantasia portando anche “fuori strada”.

Giovedì 3 maggio, approfittando della disponibilità della caserma “Polonio” e soprattutto del comandante, colonnello Mario Bisica, siamo andati a Merano dove abbiamo potuto renderci conto personalmente di cosa siano e cosa fanno gli Alpini in modo da non trovarci impreparati all’evento.

Al nostro arrivo abbiamo subito percepito un’atmosfera di festa e l’accoglienza è stata tale da farci sentire proprio a nostro agio pur essendo in un ambiente sconosciuto. Abbiamo visitato varie tende dove gli Alpini stessi ci hanno fatto conoscere la loro storia, le loro uniformi, le armi e i mezzi che vengono utilizzati nelle missioni all’estero. Oltre a questo abbiamo assistito alla simulazione di una azione di soccorso di un militare ferito (per finta!!) e della distribuzione di cibo durante le missioni sia in Italia che all’estero. In quest’ultimo caso siamo stati noi stessi a “entrare in azione” ricevendo una abbondante e apprezzata merenda. Infine il Colonnello e un Capitano hanno risposto alle nostre numerose domande e curiosità.

Al termine della visita abbiamo capito che gli Alpini hanno contribuito a difendere la Patria Italiana in passato, anche attraverso le guerre, ma che ora le missioni che compiono sono esclusivamente di pace e soccorso a popolazioni in difficoltà per difenderle o portare aiuto in occasione di calamità naturali.

Gli Alpini che sono venuti il 12 e 13 maggio a Bolzano erano un po’ diversi da quelli che abbiamo incontrato, perché non più in servizio, ma non si trattava più di qualcosa di misterioso e tutti ci siamo sentiti più preparati ad accoglierli con entusiasmo!!

 
ssss