banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events Novilara 2013
Novilara 2013

novilara13 banner"Una vacanza inaspettata!!!!!”

Anche quest’anno, più carichi che mai, siamo partiti per la nostra avventura al mare! Tanti amici in viaggio verso una meta conosciuta, ma sempre pronta a stupirci.

In questo viaggio ci ha accompagnati un grande avventuriero, una persona speciale che ha voluto dedicarci il suo tempo per raccontare come avremmo potuto vivere la nostra vita in una maniera più interessante e vera!

Siamo partiti cercando di capire in che modo poterci raffrontare con la complessità della realtà in una maniera più serena e autentica, senza esserne spaventati.

La realtà è talmente vasta che tutto ciò che non conosciamo rischia di essere un ostacolo, un limite e non uno stimolo per imparare cose nuove, e da li crescere.

Come si fa a stare nella realtà senza avere paura di “esplorarla” e stando attenti a coglierne gli aspetti più positivi e buoni per se stessi?

Il primo passo è decidere di mettersi in una posizione di conoscenza; qualcuno lo fa in maniera più impulsiva e si butta, qualcun altro lo fa in maniera più cauta, e prende delle precauzioni prima di avventurarsi nel viaggio della conoscenza, ma l’importante che ognuno abbia deciso di “conoscere”.

In vacanza l’avventuriero ci ha insegnato che bisogna scoprire, ognuno dentro di sé, delle caratteristiche che consentono di rapportarsi alla realtà in maniera costruttiva e propositiva:

Avventuriero

1.curiosità
2.lealtà
3.capacità di seguire
4.ascolto
5.accoglienza
6.disponibilità alla sconfitta
7.sfida
8.coraggio
9.paura
10.passione
11.speranza
12.intelligenza
13.capacità di osservazione
14.riflessione……..

e tante, tante altre caratteristiche: se ognuno scopre di possederle, riesce a stare positivamente di fronte alla realtà.

Ma cosa significa tutto ciò?

Che anche nelle situazioni brutte, difficili, impegnative, che apparentemente ci ostacolano, possiamo sempre scoprire che c’è una possibilità positiva!!! Questo è vincente e ti sorregge di fronte a qualsiasi sconfitta!! Perché quella sconfitta è un punto dal quale partire per costruire qualcosa di positivo. Ogni esperienza, soprattutto quelle “negative”, che ci fanno fare più fatica, ci insegnano sempre qualcosa.

Avete mai fatto caso che se perdete la partita di calcio più importante della vostra vita, se prendete un brutto voto a scuola, se litigate con il vostro migliore amico, il giorno dopo siete ancora vivi?? Perché secondo voi?? Perché vi è data la possibilità di ricominciare e di ricostruire, a partire esattamente da quell’evento “sfortunato”.

Dopo tanto esplorare e scoprire noi abbiamo capito che un atteggiamento così conviene nella vita, ti allevia i dolori e le fatiche e ti rende più felice….ma solo se lo vuoi!!!

 
ssss