banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events Vacanza domiciliare 2013
Vacanza domiciliare 2013

header-novilara13Una vacanza al mare...

I mesi estivi rappresentano per le famiglie un momento tanto desiderato per “staccare” dalla routine e per trascorrere dei momenti  gioiosi e divertenti con i propri cari.

Ma in alcune circostanze, le vacanze possono diventare anche un momento di riflessione, di confronto sulle difficoltà che si vivono ogni giorno e su come poterle affrontare. Il desiderio che abbiamo come Associazione, nel proporre la vacanza estiva alle famiglie inserite nel progetto di educativa domiciliare, comprende questi due aspetti: il gioco e la “spensieratezza” della vacanza, come punto di partenza per riflettere sul modo in cui si sta insieme come famiglia, come ci si guarda e si affrontano insieme le difficoltà, i conflitti. Anche quest’anno la vacanza che abbiamo trascorso a Novilara, un piccolo borgo nei pressi di Pesaro, è stato un momento molto importante, durante il quale si sono create nuove conoscenze e dove, grazie anche all’aiuto dei nostri amici volontari e delle famiglie, non sono mancati momenti di allegria. Non è semplice decidere di partire per una vacanza con persone che non si conoscono bene, o addirittura che non si sono mai viste. È anche questo aspetto che invece al rientro a Bolzano, ci permette di riflettere proprio su quanto sia importante “fidarsi” degli altri e su come anche quest’anno le famiglie che hanno potuto partecipare, abbiamo provato a condividere questo concetto e si siano lasciate accompagnare in questa bella avventura. Quest’anno il tema della nostra vacanza è stato il gioco, e lo abbiamo condiviso proprio giocando insieme a tutti i partecipanti, accogliendo con entusiasmo le tante proposte che sono state fatte durante la vacanza. Alla fine c’e stata una famiglia che ha vinto la “sfida” settimanale accumulando più punti ma i veri vincitori sono stati tutti i partecipanti che si sono messi in gioco con tutte le proprie risorse e difficoltà!!!

 
ssss