banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività vacanze/eventi Novilara 2014
Novilara 2014

novilara14-head
"La Ciurma"

Amici, incredibile a dirsi, ma è tutto vero!!! Quest’estate è stata avvistata una ciurma di pirati nella fetta di Adriatico presso la città di Pesaro che, sbarcata sull’ ”isola” di Novilara, ha trascorso due settimane all’insegna della vita di mare, affrontandone di ogni, ma risultando alla fine contenta e soprattutto... più ricca!!!

Giocare ad essere una ciurma, con ruoli e mansioni annessi, ci ha consentito di sperimentare il rapporto con l’altro e l’essere insieme come una cosa non scontata, ma da guardare e da considerare, cercando anche di andare oltre agli aspetti più faticosi. I ragazzi, come spesso accade, ci hanno stupito ed è stato sorprendente vedere giorno dopo giorno, come abbiano saputo considerarsi tra loro, partendo dal positivo che l’altro poteva portare (l’ironia, l’inventiva, la capacità di sacrificarsi...), invece che dai suoli limiti.

Abbiamo voluto proporre un’esperienza focalizzata al gruppo perché tra di noi si sono aggiunte ultimamente parecchie nuove leve, che stiamo (e stanno) imparando a conoscere e apprezzare.  Soprattutto per questi (ma vale per tutti), è stato utile sperimentare l’invito all’appartenenza in una compagnia così “liberatoria”, in cui ognuno possa mettersi in gioco per ciò che è (e non per il cell che hai !!!).
Questa “frecciatina” è in particolare rivolta ai i più grandicelli tra noi, per i quali si è pensato a una vacanza in cui ricentrare, insieme a loro, i valori più significativi e pokies in australia generanti (di un bene) nella relazione. Attenzione però !!! Non si tratta di essere “amiconi” o “compagnoni”, che stanno bene tra di loro perché non si pestano i piedi a vicenda e scansano i problemi per un quieto vivere, anzi! Il tentativo, in questa vacanza come nel quotidiano, è sempre quello di arrivare pian piano al fondo delle questioni, a vederci chiaro, a capire che è fondamentale per ognuno riconoscere il proprio bisogno, e imparare a domandare. Appare evidente però, come tale dinamica sia possibile innanzi tutto in un contesto in cui, partendo dal rispetto per ognuno, si arrivi in ultimo a percepirsi voluti bene, quindi liberi di fidarsi, “giocarsi” e farsi aiutare ... Per questo oseremo dire, al termine di questa splendida vacanza ... LA CIURMA TI VUOLE BENE.

Andrea Natale

 
ssss