banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività vacanze/eventi CERVIA 2018
CERVIA 2018

CERVIA 2018

 ALBEleadImage

Il tema educativo sviluppato durante l’estate e in particolare durante le due occasioni di convivenza al mare e in montagna, è nato dal desiderio di voler approfondire con i ragazzi alcuni aspetti maggiormente funzionali riguardanti i propri agiti. In senso più ampio, sperimentare una modalità di affronto delle circostanze “piccole”, “grandi”, più e meno faticose della vita. In particolare, si è voluto far emergere come aspetti fondamentali della persona, e di questa in relazione con gli altri, i concetti di RESPONSABILITA’ e FIDUCIA. Questi due aspetti sono stati posti all’attenzione dei ragazzi, guardando ai loro vissuti quotidiani e alle dinamiche di convivenza e affronto delle diverse situazioni più o meno strutturate.

Come spunto educativo si è voluto utilizzare la figura di Frodo (protagonista del romanzo “Il signore degli anelli”), riscontrando in tale personaggio la possibilità di avere un’esemplificazione di ciò che significa essere responsabili e di quanto sia utile e interessante potersi fidare dei propri amici. Frodo Rappresenta quindi l’eroe anti-eroe che in tutta la sua semplicità si fa portatore del fardello dell’anello e di tutto ciò che ne consegue, mostrando come ognuno, se supportato da una buona compagnia, può essere portatore del proprio personale “compito di vita”.

 
ssss