banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività archivio La bellezza salverà il mondo (F. Dostoevskij)
La bellezza salverà il mondo (F. Dostoevskij)

       war_4258
Il lavoro di ristrutturazione della nostra nuova sede è quasi ultimato.

Come in tutti i lavori di questo genere, la fatica ha avuto un ruolo non indifferente, ma quello che colpisce e quello che è prevalso, nella progettazione e nella realizzazione, è la volontà di realizzare un luogo semplicemente bello.

Molti hanno partecipato alla realizzazione della ristrutturazione, tutti con un'idea, tutti con un gusto personale. Non è stato semplice metterci d'accordo, ma ci siamo sempre aiutati a richiamarci su due punti fermi, riconosciuti e perseguiti da tutti: funzionalità, al fine di rispondere alle esigenze del servizio e bellezza, come elemento determinante per il cammino educativo dei ragazzi.

Questo ha voluto dire rivedere le proprie idee, i propri gusti alla luce di questi due fattori.

Come si può immaginare non è un passaggio scontato o dovuto e quindi la libertà di ciascuno nel rivedere le proprie posizioni è stato fattore decisivo per ciascuno di noi. Questo ha determinato, e continua a determinare, una crescita umana nel lavoro di paragone tra quello che abbiamo in mente e la realtà secondo la totalità dei suoi fattori: la bellezza, la funzionalità, il costo, ecc.

Il risultato di questa avventura è una struttura particolarmente bella, un po' come entrare a casa propria.

Perché puntare alla bellezza? Come Milena, la fondatrice del centro Diurno, ci ha sempre invitati a scoprire il "genio" che c'è in ognuno dei bambini che accogliamo, così la bellezza testimonia ed esprime questa genialità, questa unicità, questa eccellenza che ciascuno di noi ha dentro se. E' un'esigenza instillata nel cuore di tutti gli uomini: la bellezza aiuta a guardare ciò che ci circonda con una positività che rimette tutti in movimento. E' per questo che la "bellezza salverà il mondo" ....  

 

Marco Guerra

Direttore generale

 

 
ssss