eventi


COME DIVENTARE GRANDI ATTRAVERSO...

 

                                                                                   WhatsApp Image 2021-07-25 at 2h0.22.49 1

 

 

COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE ATTAVERSO...

Mannaggia questo COVID e questa divisione grandi-piccoli !!!! Niente vacanza di carnevale e si continua con la struttura divisa per ridurre i gruppi e il rischio contagio…Ma comunque si va a vanti positivi (ops) e volenterosi! E ci si organizza per rendere belle e preziose le giornate e il tempo da passare assieme al Centro! Niente vacanza-viaggio ma vengono svolte delle giornate intere al Punto , con pranzo al sacco e tanta voglia di condividere studio, giochi, attività e… L’inizio di un lavoro sul tema pensato ad hoc per questo gruppo di preadolescenti e adolescenti fantastici!!
Il percorso-lavoro iniziato in questi giorni di febbraio di vacanza da scuola e proseguito nel corso dell’anno è nato dal desiderio di approfondire l’aspetto della crescita e di ciò che comporta, lo spunto di partenza è stato la visione di un film a tema, da cui poi è nato il leitmotiv della settimana “COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE….”
In un percorso interattivo in cui iniziare a conoscersi un po’ più a fondo, e conoscersi a vicenda; guardare a ciò che accade e che nel passaggio da bambini a ragazzini diventa interessante da guardare e imparare a capire come affrontare!
E soprattutto scoprendo insieme che il …”NONOSTANTE…”, quindi ciò che può sembrare più un ostacolo e “contro” di noi e la nostra crescita, è invece un “ATTRAVERSO…”
E quindi che ciò che abbiamo e viviamo come circostanze che a volte ci fanno fare un po’ di fatica, come lo studio a scuola o il no del genitore o la richiesta dell’educatore…SONO PROPRIO LE OCCASIONI PER CRESCERE!

 

WhatsApp Image 2021-06-10 at 13.49.46WhatsApp Image 2021-06-10 at 13.50.02WhatsApp Image 2021-07-25 at 20.22.49WhatsApp Image 2021-07-25 at 20.22.49 2

 
Il libro prigioniero: il ritorno dei due bambini

IMG-20210319-WA0010

..ed ecco la storia prodotta dai bambini e gli educatori del Punto Ovest...buona lettura!!

Il libro prigioniero: il ritorno dei due bambini.

Una mattina di una calda estate, una bambina di nome Sara, mentre sta facendo una camminata nel bosco, è attirata da un enorme albero. Arrivata sotto l’ombra dell’albero, vede un libro, lo apre e incomincia a leggere: “c’era una volta...” (Sara)

 
DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

IMG 20210610 1347187

DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

Per capire, in quel periodo così difficile per tutti (inizio 2021) su cosa era necessario lavorare con i ragazzi è stato necessario osservare il gruppo per alcuni mesi dalla sua nuova formazione per via delle restrizioni dovute al Covid; è emersa la necessità da parte degli educatori di potenziare e incrementare capacità volte alla creazione di un clima più funzionale all’interno di esso.

 
CERVIA 2018

CERVIA 2018

 ALBEleadImage

Il tema educativo sviluppato durante l’estate e in particolare durante le due occasioni di convivenza al mare e in montagna, è nato dal desiderio di voler approfondire con i ragazzi alcuni aspetti maggiormente funzionali riguardanti i propri agiti. In senso più ampio, sperimentare una modalità di affronto delle circostanze “piccole”, “grandi”, più e meno faticose della vita. In particolare, si è voluto far emergere come aspetti fondamentali della persona, e di questa in relazione con gli altri, i concetti di RESPONSABILITA’ e FIDUCIA. Questi due aspetti sono stati posti all’attenzione dei ragazzi, guardando ai loro vissuti quotidiani e alle dinamiche di convivenza e affronto delle diverse situazioni più o meno strutturate.

 
ASSISI 2019 Dono di sè...

ASSISI 2019

XXGY

Vogliamo intraprendere questo viaggio perché ci siamo resi conto che anche durante le vacanze estive i ragazzi hanno fatto fatica a godersi ciò che gli veniva proposto aspettandosi sempre qualcosa in più. Ciò è emerso in particolare in quella al mare, mentre, in quella in montagna, aiutati a cogliere il gusto delle cose più semplici, hanno iniziato ad avere un approccio e uno sguardo diverso. Un altro episodio che ci ha mostrato maggiormente questa loro tendenza nel faticare a cogliere il valore dell’esperienza in sé, è stata l’occasione del volo, momento in cui è stato necessario “spronarli” perché ne comprendessero la reale portata e valenza, confermando la necessità di essere educati a guardare ciò che succede e che ha realmente valore. Inoltre, la risonanza emotiva e le molteplici esperienze positive aiutano anche a strutturare un bagaglio utile a tollerare eventuali delusioni o difficoltà della vita.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss