archivio eventi


Buon Natale e Felice Anno Nuovo
natale_2011
 
Corso di Sci - 2011

obereggen-piste_grossSci in spalla e tutti a Obereggen!!! Da Gennaio a fine Marzo 2011, due volte a settimana è rincominciata, per la terza volta, l'avventura sulle nevi.

Gli spunti educativi che hanno guidato questa attività sono stati molti: imparare a seguire, a fidarsi. Inoltre è stata richiesta assunzione di responsabilità rispetto alla costanza nel mantenere gli impegni che liberamente i ragazzi hanno preso, fare i conti con i propri limiti e scoprire i propri talenti, fare attività fisica... Oltre al fatto di vivere l'esperienza che c'è qualcuno che vuole veramente bene a loro tanto da fare un sacrificio, anche economico, per stupirli con un attività così bella in un ambiente stupendo!!!

"E' stato bello sciare, perchè ho visto il pericolo in faccia!!". "Ho imparato ad andare più veloce con gli sci".

Abbiamo anche avuto occasione di conoscere e fare amicizia con i nostri maestri: Michele, Walter e Marco che hanno insegnato con passione e si sono affezionati a noi.

Che emozione la gara finale!! Nessuno si è risparmiato e le sorprese non sono mancate: anche chi non sembrava particolarmente entusiasta, ha dato tutto e ha conquistato il podio!

 
Auguriamo a tutti una Santa Pasqua
auguri_pasqua_2011
 
La nuova sede – siamo fatti per fare cose grandi.

Grazie a tutti per il lavoro fatto insieme

di Alberto Bocchio (Vice Presidente Ass. Promosolida Punto Liberatutti Onlus)

 

Un lavoro di ristrutturazione edile è un’opera complessa.

E’ fatto da uomini, tutti occupati a perseguire uno stesso fine, con ruoli diversi, competenze e capacità differenti, diverso modo di pensare e di concepire ed organizzare il lavoro, diverso modo di relazionarsi, di comprendere, di comunicare e di attuare, diverse priorità, desideri e aspettative.

Ci sono mille variabili e comunque, in modo non scontato, alla fine del lavoro, delle discussioni, dei litigi, delle rappacificazioni o delle ombre che a volte permangono, si impone l’opera realizzata.

Mi stupisco sempre nel constatare e nel vedere la realizzazione finale. E’ un meraviglia che ti porta a riconoscere che l’uomo, pur nella piccolezza del suo limite, è fatto per la Grandezza.

 

Certo non è tutto perfetto, si può fare sempre meglio, ci mancherebbe altro. La prossima avventura ci permetterà di provarci.

Ma per l’opera appena conclusa non si può prescindere dalle persone che hanno lavorato e occorre ringraziarle.

 

 
Comunicato stampa 14.03.2011

Il Punto Libera Tutti

inaugura la nuova sede

Il 19 marzo con l'intervento dell'assessore Theiner

 

Sarà inaugurata il 19 marzo, alla presenza dell'Assessore provinciale alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali, Richard Theiner, la nuova sede dell'Associazione Promosolida “Punto Libera Tutti” Onlus che, da alcuni mesi, ha trasferito in via Druso 313, a Bolzano, le proprie attività a favore di ragazzi in situazione di disagio.

 

Costituita nel 1993, l’associazione organizza e promuove attività culturali ed educative. Dal 2002, attraverso una convenzione con l’Azienda Servizi Sociali e l’Azienda Sanitaria di Bolzano, offre un servizio educativo e di supporto neuropsichiatrico a favore di minori dai 3 ai 17 anni e famiglie, che stanno vivendo un momento di forte disagio, sia sociale sia più specificatamente psicopatologico. L'associazione gestisce un Centro diurno socio-pedagogico integrato, che offre un servizio di accoglienza semiresidenziale pomeridiano per minori sia in situazione di disagio socio-familiare, sia con disturbi psichici, e svolge un'attività educativa domiciliare

 

Il trasferimento della sede dell'associazione, finora ospitata presso la Parrocchia del S. Rosario, a Oltrisarco, si è reso necessario perché gli spazi del centro erano ormai diventati insufficienti per le attività con i ventisei minori accolti. Il trasloco ha offerto, così, l'opportunità di strutturare i nuovi spazi per meglio corrispondere alle esigenze delle diverse attività (studio, piccoli lavori manuali, terapie funzionali, ecc), senza rinunciare a spazi comuni per momenti di gioco, pranzo, merenda o altri che si svolgono tutti insieme. Al primo piano della nuova sede è stato anche possibile ricavare ambienti per altri servizi offerti da Promosolida, come l'attività educativa domiciliare e i progetti mirati.

 

Costata oltre 700 mila euro, la ristrutturazione dei locali di via Druso è stata finanziata con un contributo della Provincia Autonoma di Bolzano (300 mila euro), uno della Fondazione Cassa di Risparmio (12 mila euro) ed un importo pari a 100 mila euro raccolto attraverso enti non lucrativi del terzo settore. L'Associazione Promosolida, che ha avuto anche l'aiuto di alcune aziende, ha, inoltre, sottoscritto un contratto di mutuo ipotecario presso la Cassa Rurale di Lavis Valle di Cembra per un importo pari a 300 mila euro

La festa di inaugurazione, che occuperà tutta la giornata del 19 marzo, comincerà alle ore 10 con il saluto dell'Assessore Theiner e delle altre autorità presenti. A conclusione, alle 18.30, presso la Parrocchia del S. Rosario in Via Claudia Augusta, sarà celebrata una S. Messa in memoria della fondatrice del "Punto Libera Tutti", Milena Schibuola, scomparsa sei anni fa.

 

 

La Redazione è cordialmente invitata.

 

Inaugurazione Punto Libera Tutti

Via Druso 313, Bolzano

Sabato 19 marzo, ore 10

 

Associazione Promosolida Punto Liberatutti o.n.l.u.s.

39100 Bolzano - Via Druso, 313

Tel. 0471 069800 - Fax 0471 052051

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.puntoliberatutti.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss