banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI
DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

IMG 20210610 1347187

DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

Per capire, in quel periodo così difficile per tutti (inizio 2021) su cosa era necessario lavorare con i ragazzi è stato necessario osservare il gruppo per alcuni mesi dalla sua nuova formazione per via delle restrizioni dovute al Covid; è emersa la necessità da parte degli educatori di potenziare e incrementare capacità volte alla creazione di un clima più funzionale all’interno di esso.

In troppe occasioni si osservavano comportamenti di provocazione tra pari, che portavano ad esclusioni ed auto-esclusioni dalle attività proposte. Inoltre emergeva una difficoltà da parte di alcuni nel comportamento di aiuto verso i propri compagni e prese in giro con comportamenti di prevaricazione che non erano utili al clima generale del gruppo. Spesso la difficoltà di ognuno incideva sulla dinamica di gruppo (determinandolo). Nonostante questa tendenza, vi erano molti aspetti positivi emergenti, quale la collaborazione che si vorrebbe sostenere e far emergere in questo momento; vivere esperienze positive insieme, nel “fare” e “stare”, volte a incrementare lo sviluppo di tale necessità.

La settimana di carnevale è stata l’occasione per iniziare /focalizzare un percorso in tal senso, con l’obiettivo quindi di sostenere l’emergere della collaborazione all’interno del gruppo per poi osservarne aspetti e capacità future. Accompagnati dalla visione del film “we can be heroes” da dove ne abbiamo tratto il titolo della vacanza, come “lancio” della tematica che si è voluto affrontare, i ragazzi tra giochi di cooperazione come la splendida caccia al tesoro o mega percorsi all’interno del centro, hanno mostrato capacità sorprendenti in un clima e contesto per nulla semplice (sempre all’interno della struttura per tutto il giorno). Il percepire in molte situazioni il desiderio da parte di alcuni dei bambini di stare ai vari giochi e di provare a gustarsi al meglio il gruppo di amici che c’era, è stato emozionante anche per noi educatori. Una delle cose più sorprendenti è stata quella di essere riusciti insieme ai bambini ad inventare una storia fantastica tramite l’utilizzo di oggetti e personaggi casuali.

IMG-20210216-WA0001IMG-20210217-WA0014IMG-20210219-WA0001

 
ssss