banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività archiv der events Comunicato stampa 14.03.2011
Comunicato stampa 14.03.2011

Il Punto Libera Tutti

inaugura la nuova sede

Il 19 marzo con l'intervento dell'assessore Theiner

 

Sarà inaugurata il 19 marzo, alla presenza dell'Assessore provinciale alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali, Richard Theiner, la nuova sede dell'Associazione Promosolida “Punto Libera Tutti” Onlus che, da alcuni mesi, ha trasferito in via Druso 313, a Bolzano, le proprie attività a favore di ragazzi in situazione di disagio.

 

Costituita nel 1993, l’associazione organizza e promuove attività culturali ed educative. Dal 2002, attraverso una convenzione con l’Azienda Servizi Sociali e l’Azienda Sanitaria di Bolzano, offre un servizio educativo e di supporto neuropsichiatrico a favore di minori dai 3 ai 17 anni e famiglie, che stanno vivendo un momento di forte disagio, sia sociale sia più specificatamente psicopatologico. L'associazione gestisce un Centro diurno socio-pedagogico integrato, che offre un servizio di accoglienza semiresidenziale pomeridiano per minori sia in situazione di disagio socio-familiare, sia con disturbi psichici, e svolge un'attività educativa domiciliare

 

Il trasferimento della sede dell'associazione, finora ospitata presso la Parrocchia del S. Rosario, a Oltrisarco, si è reso necessario perché gli spazi del centro erano ormai diventati insufficienti per le attività con i ventisei minori accolti. Il trasloco ha offerto, così, l'opportunità di strutturare i nuovi spazi per meglio corrispondere alle esigenze delle diverse attività (studio, piccoli lavori manuali, terapie funzionali, ecc), senza rinunciare a spazi comuni per momenti di gioco, pranzo, merenda o altri che si svolgono tutti insieme. Al primo piano della nuova sede è stato anche possibile ricavare ambienti per altri servizi offerti da Promosolida, come l'attività educativa domiciliare e i progetti mirati.

 

Costata oltre 700 mila euro, la ristrutturazione dei locali di via Druso è stata finanziata con un contributo della Provincia Autonoma di Bolzano (300 mila euro), uno della Fondazione Cassa di Risparmio (12 mila euro) ed un importo pari a 100 mila euro raccolto attraverso enti non lucrativi del terzo settore. L'Associazione Promosolida, che ha avuto anche l'aiuto di alcune aziende, ha, inoltre, sottoscritto un contratto di mutuo ipotecario presso la Cassa Rurale di Lavis Valle di Cembra per un importo pari a 300 mila euro

La festa di inaugurazione, che occuperà tutta la giornata del 19 marzo, comincerà alle ore 10 con il saluto dell'Assessore Theiner e delle altre autorità presenti. A conclusione, alle 18.30, presso la Parrocchia del S. Rosario in Via Claudia Augusta, sarà celebrata una S. Messa in memoria della fondatrice del "Punto Libera Tutti", Milena Schibuola, scomparsa sei anni fa.

 

 

La Redazione è cordialmente invitata.

 

Inaugurazione Punto Libera Tutti

Via Druso 313, Bolzano

Sabato 19 marzo, ore 10

 

Associazione Promosolida Punto Liberatutti o.n.l.u.s.

39100 Bolzano - Via Druso, 313

Tel. 0471 069800 - Fax 0471 052051

Diese E-Mail-Adresse ist gegen Spambots geschützt! Du musst JavaScript aktivieren, damit Du sie sehen kannst. - www.puntoliberatutti.it

 
ssss