banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events Visita alla caserma dei Pompieri
Visita alla caserma dei Pompieri

 2upze6eL'idea di portare i ragazzi a visitare la caserma dei pompieri di Bolzano, è nata da un ragazzino che voleva a tutti costi vedere come funzionasse una struttura così grande e importante. All'inizio voleva andarci da solo, per soddisfare una sua curiosità, e perché per lui è molto faticoso poter condividere delle cose e relazionarsi adeguatamente con gli altri (ragazzi o adulti). Ma ad un certo punto nel dialogo con l'adulto è emersa la possibilità di invitare tutti i ragazzi ospiti del centro; nonostante alcune titubanze D. è stato capace di accettare questa proposta, è riuscito a mettersi in gioco, collaborando fin da subito all'organizzazione della visita, ed ha iniziato a raccogliere le adesioni o ad andare direttamente alla caserma (con l'educatore di riferimento) per accordarsi sui modi e i tempi della visita.
Alla fine tutti i ragazzi hanno accettato e il 21 aprile siamo si è realizzato l'evento!! Fin da subito i ragazzi hanno mostrato curiosità e voglia di fare tante domande, ed i pompieri, molto cortesemente e pazientemente, sono riusciti a rispondere e a coinvolgere i ragazzi: mostrando tutti i mezzi a disposizione, descrivendo le varie attività che svolgono, gli attrezzi che utilizzano, ecc... Dopo essere saliti su un camion e aver provato un caschetto, aver fatto una visita generale nei vari reparti, e aver quasi "sfinito" i pompieri dalle continue domande, siamo tornati al centro più contenti  e soddisfatti.

D. era molto felice e orgoglioso di aver potuto vivere questo suo piccolo desiderio con gli altri ragazzi; la sensazione di aver potuto condividere con i suoi amici un'esperienza e di essere stato lui il protagonista di questa vicenda lo ha reso più consapevole del valore dell'amicizia e della condivisione.

 
ssss