banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events La passione dei Graffiti: coltivarla per trasformarla
La passione dei Graffiti: coltivarla per trasformarla

Il progetto dei graffiti è il risultato dell'incontro di un interesse dei ragazzi e il desiderio di dare loro la possibilità di cavalcarlo al meglio.

Ci si è interrogati su come poter incanalare positivamente la determinazione dei nostri "piccoli vandali" e la risposta è stata: COLTIVARLA PER TRASFORMARLdsc04402A!!!

Si è lavorato per trasformare uno sfogo aggressivo muto e potenzialmente dannoso, in uno strumento ragionato al servizio dell'espressività personale.

In particolare i contenuti teorici del corso hanno guidato i ragazzi a riflettere sulle differenze sostanziali tra il nostro ambiente sociale e quello dei ghetti neri delle metropoli americane dei primi anni ‘70 in cui i graffiti sono nati.

 

Attraverso tale introduzione si è affrontato il tema del rispetto della libertà personale in rapporto a quella altrui; questo ha permesso che nascessero dibattiti e riflessioni: sono nate idee e pensieri da accompagnarsi all'iniziale fascino per quel mondo di lettere e colori.

Si è poi passati ad una parte pratica in cui sono state mostrate le principali tecniche di costruzione e realizzazione di un graffito concludendo con la realizzazione da parte di ogni ragazzo del proprio graffito su pannelli di legno.

Le bombolette spray così utilizzate sono risultate uno strumento di espressione della propria creatività, molto versatili ed in linea con gli interessi dei ragazzi, che hanno permesso di avvicinarli a modalità espressive più classiche come il disegno, oltre essersi rivelate strumenti educativi ottimi per affrontare quelle tematiche di cui notoriamente sono protagoniste in negativo.

 
ssss