banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events Voluti bene e Protagonisti!!
Voluti bene e Protagonisti!!

Con la certezza di essere voluti bene (acquisita durante il viaggio in Romania) abbiamo deciso di intraprendere un'altra avventura, un po' più vicina, ma sempre emozionante. Nel mese di Luglio ci siamo divisi in due gruppi e siamo partiti per il mare. I più grandi sono andati ad Ameglia (località sulle Cinque Terre) ed i più piccoli sono partiti per Pesaro. Nonostante la distanza ci siamo sentiti  tutti i giorni, raccontandoci le nostre giornate, quello che facevamo e le riflessioni che emergevano durante i nostri incontri di gruppo.  

 

Dopo la vacanza in Romania abbiamo capito che se noi non diventiamo i protagonisti principali della nostra vita non riusciremo mai ad apprezzare il bene che ci viene dato. Cosa significa questo? Come ha inciso concretamente nel nostro stare assieme quotidiano?
Per capire e conoscere le cose occorre un lavoro, che parte dall' osservare, passa per lo sperimentare e arriva fino al giudicare l'esperienza fatta. La vacanza è per noi educatori il tempo più prezioso durante il quale coltivare il rapporto con i ragazzi e metterci insieme a loro all'opera rispetto a ciò che più ci interessa andare ad indagare. Quest'anno al mare ci interessava capire cosa vuol dire e ancor di più come si può essere protagonisti! E' stato interessante per i ragazzi iniziare a comprendere che il protagonista non è la star, il famoso, il ricco ecc... E in questa lotta contro la mentalità comune cominciare a vedere una possibilità per sé, nonostante i propri limiti e difficoltà.  E' dunque protagonista chi non ha paura di mettersi in gioco, di spendersi con libertà e coraggio per ciò che il suo cuore desidera. Guardare i ragazzi in tale modo, per il re e la regina che c'è dentro ognuno di loro, e provocarli  a "venir fuori", andando fino in fondo ai loro interessi o proponendo noi adulti delle esperienze dove potessero scoprire la bellezza e il guadagno di un mettersi in gioco, tutto questo vissuto nella semplicità di un condividere quotidiano ha generato nel periodo estivo alcuni piccoli frutti e ha messo le basi per il proseguo del lavoro educativo che continua e si svolge ogni giorno al Punto. Sicuramente rientrano tra questi risultati belli e indicativi del percorso svolto le due vacanze stesse, autentiche esperienze di protagonismo, con tutte le scoperte e i vissuti personali di ogni ragazzo: chi se ne stava sempre solo e ha iniziato a coinvolgersi col gruppo, chi è andato fino in fondo alle proprie passioni (i graffiti, il surf, la pesca, le auto ...), chi ha scoperto il mare e ne ha superato il timore, chi ha iniziato a fidarsi e chi a farsi volere e a volere bene. Rispetto a questo
Franco (un ragazzo) ha detto che "il protagonista è quello che non rimane in disparte ma anzi vuole partecipare ed esserci nelle cose, come ha fatto Roberto ieri sera che ha deciso di stare con noi e giocare a palla prigioniera, mentre di solito al Punto si esclude sempre. Abbiamo anche capito che si può essere protagonisti anche senza essere famosi e che  non per forza uno famoso è un vero protagonista ...".

E Francesco "Anche noi stiamo sperimentando che chi è protagonista è chi si fa volere bene"

Insomma abbiamo capito che nella vita se tu sei passivo, fermo e pretendi solo delle cose non riuscirai mai ad apprezzarle fino in fondo !! Il bene che tu desideri per te stesso è vero per ogni persona, ognuno ha il grande desiderio di essere amato ... E allora perché non provare a ricordarselo ogni tanto lasciandosi volere bene!!

 
ssss