banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività vacanze/eventi A Pesaro insieme alla Domiciliare
A Pesaro insieme alla Domiciliare

 

Cosa è la vacanza a Pesaro della domiciliare? È una esperienza unica, nata dal desiderio degli operatori dell'Associazione di poter proporre, alle famiglie inserite nel progetto, una vacanza "diversa". L'obiettivo è di sperimentare un modo "altro" di stare insieme, con persone nuove ma soprattutto con i propri cari. Vivere il quotidiano delle vacanze dando un senso di pienezza a ciò che si fa, cercando di evidenziare l'importanza di ogni momento trascorso insieme. Casa Betania è la meta della nostra vacanza, una grande e accogliente residenza colonica, che si trova in un piccolo paese, Novilara, situato in collina a pochi km da Pesaro. Non ci aspettano attrazioni impressionanti o avventure indescrivibili ma è proprio la semplicità del condividere una pezzo di vita con gli altri, che ogni anno ci permette di raccogliere le richieste di adesione delle famiglie e di ripartire per Novilara. Per fare in modo che la vacanza non diventi solo un momento di svago, abbiamo proposto un tema da condividere con le famiglie e quest'anno è stato Essere voluti bene non si cancella.
Perché questo argomento? Erano stati proposti dagli operatori della domiciliare alcuni temi, tutti molto interessanti e che per ciascuno di noi avevano un significato importante. Questo tema rappresenta la speranza, significa cioè avere la possibilità di mantenere un legame e ancora prima, di sapere di essere "pensati". Avere qualcuno che ci vuole bene, vuol dire avere la sicurezza di non essere mai da soli, di sapere che certe relazioni non si cancellano, non finiscono neanche quando le circostanze e la distanza ci porta a percorrere strade diverse. Potrei fare alcuni esempi di famiglie, che sebbene il progetto di educativa domiciliare sia finito continuano e desiderano mantenere i rapporti con noi, unendosi anche quest'anno alla nostra compagnia. La "distanza" ci separa solo fisicamente, il bene che proviamo l'uno per l'altro e che abbiamo potuto sperimentare nel tempo, non cambia. La vacanza della domiciliare è l'occasione per mantenere e rinnovare l'importanza dei legami che si costruiscono nel tempo, che ci hanno portato anche quest'anno a decidere di coinvolgersi tutti in questa esperienza. Questa è l'occasione per rinforzare e approfondire le conoscenze e per sottolineare quanto sia importante sentirsi accolti e voluti bene.
 
ssss