banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività events
Voluti bene e Protagonisti!!

Con la certezza di essere voluti bene (acquisita durante il viaggio in Romania) abbiamo deciso di intraprendere un'altra avventura, un po' più vicina, ma sempre emozionante. Nel mese di Luglio ci siamo divisi in due gruppi e siamo partiti per il mare. I più grandi sono andati ad Ameglia (località sulle Cinque Terre) ed i più piccoli sono partiti per Pesaro. Nonostante la distanza ci siamo sentiti  tutti i giorni, raccontandoci le nostre giornate, quello che facevamo e le riflessioni che emergevano durante i nostri incontri di gruppo.  

 

Dopo la vacanza in Romania abbiamo capito che se noi non diventiamo i protagonisti principali della nostra vita non riusciremo mai ad apprezzare il bene che ci viene dato. Cosa significa questo? Come ha inciso concretamente nel nostro stare assieme quotidiano?
 
A Pesaro insieme alla Domiciliare

 

Cosa è la vacanza a Pesaro della domiciliare? È una esperienza unica, nata dal desiderio degli operatori dell'Associazione di poter proporre, alle famiglie inserite nel progetto, una vacanza "diversa". L'obiettivo è di sperimentare un modo "altro" di stare insieme, con persone nuove ma soprattutto con i propri cari. Vivere il quotidiano delle vacanze dando un senso di pienezza a ciò che si fa, cercando di evidenziare l'importanza di ogni momento trascorso insieme. Casa Betania è la meta della nostra vacanza, una grande e accogliente residenza colonica, che si trova in un piccolo paese, Novilara, situato in collina a pochi km da Pesaro. Non ci aspettano attrazioni impressionanti o avventure indescrivibili ma è proprio la semplicità del condividere una pezzo di vita con gli altri, che ogni anno ci permette di raccogliere le richieste di adesione delle famiglie e di ripartire per Novilara. Per fare in modo che la vacanza non diventi solo un momento di svago, abbiamo proposto un tema da condividere con le famiglie e quest'anno è stato Essere voluti bene non si cancella.
 
Visita alla caserma dei Pompieri

 2upze6eL'idea di portare i ragazzi a visitare la caserma dei pompieri di Bolzano, è nata da un ragazzino che voleva a tutti costi vedere come funzionasse una struttura così grande e importante. All'inizio voleva andarci da solo, per soddisfare una sua curiosità, e perché per lui è molto faticoso poter condividere delle cose e relazionarsi adeguatamente con gli altri (ragazzi o adulti). Ma ad un certo punto nel dialogo con l'adulto è emersa la possibilità di invitare tutti i ragazzi ospiti del centro; nonostante alcune titubanze D. è stato capace di accettare questa proposta, è riuscito a mettersi in gioco, collaborando fin da subito all'organizzazione della visita, ed ha iniziato a raccogliere le adesioni o ad andare direttamente alla caserma (con l'educatore di riferimento) per accordarsi sui modi e i tempi della visita.

 
Laboratorio Thun

Creare, plasmare, modellare, esprimere, giocare e divertirsi sono i momenti chiave che hanno fatto del nostro viaggio nel mondo della "creta"(grazie alla collaborazione e disponibilità della Fondazione Thun e di Soani, insegnante d'arte)un'esperienza ricca e desiderosa di essere ripetuta.argilla

La realtà ha dimostrato come i limiti dettati dalle problematiche di alcuni nostri ragazzi, siano stati sbiaditi dal PIACERE di creare, sperimentare in totale libertà.

Lo stupore dei ragazzi di fronte alla bellezza delle loro creazioni terminate, li ha così  gratificati da richiederci ulteriori spazi all'interno di questo laboratorio ( nuovi allettanti progetti partiranno prossimamente).

Le fil rouge degli incontri è stata l'espressione personale del tema "...Io sono..."attraverso lo strumento della creta; i ragazzi hanno colto a pieno la "consegna" e liberi da qualsiasi esito, hanno dato vita a vere espressioni artistiche del loro ESSERE!


 
<< Start < Zurück 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Weiter > Ende >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss