banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività vacanze/eventi
COME DIVENTARE GRANDI ATTRAVERSO...

 

                                                                                   WhatsApp Image 2021-07-25 at 2h0.22.49 1

 

 

COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE ATTAVERSO...

Mannaggia questo COVID e questa divisione grandi-piccoli !!!! Niente vacanza di carnevale e si continua con la struttura divisa per ridurre i gruppi e il rischio contagio…Ma comunque si va a vanti positivi (ops) e volenterosi! E ci si organizza per rendere belle e preziose le giornate e il tempo da passare assieme al Centro! Niente vacanza-viaggio ma vengono svolte delle giornate intere al Punto , con pranzo al sacco e tanta voglia di condividere studio, giochi, attività e… L’inizio di un lavoro sul tema pensato ad hoc per questo gruppo di preadolescenti e adolescenti fantastici!!
Il percorso-lavoro iniziato in questi giorni di febbraio di vacanza da scuola e proseguito nel corso dell’anno è nato dal desiderio di approfondire l’aspetto della crescita e di ciò che comporta, lo spunto di partenza è stato la visione di un film a tema, da cui poi è nato il leitmotiv della settimana “COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE….”
In un percorso interattivo in cui iniziare a conoscersi un po’ più a fondo, e conoscersi a vicenda; guardare a ciò che accade e che nel passaggio da bambini a ragazzini diventa interessante da guardare e imparare a capire come affrontare!
E soprattutto scoprendo insieme che il …”NONOSTANTE…”, quindi ciò che può sembrare più un ostacolo e “contro” di noi e la nostra crescita, è invece un “ATTRAVERSO…”
E quindi che ciò che abbiamo e viviamo come circostanze che a volte ci fanno fare un po’ di fatica, come lo studio a scuola o il no del genitore o la richiesta dell’educatore…SONO PROPRIO LE OCCASIONI PER CRESCERE!

 

WhatsApp Image 2021-06-10 at 13.49.46WhatsApp Image 2021-06-10 at 13.50.02WhatsApp Image 2021-07-25 at 20.22.49WhatsApp Image 2021-07-25 at 20.22.49 2

 
Il libro prigioniero: il ritorno dei due bambini

IMG-20210319-WA0010

..ed ecco la storia prodotta dai bambini e gli educatori del Punto Ovest...buona lettura!!

Il libro prigioniero: il ritorno dei due bambini.

Una mattina di una calda estate, una bambina di nome Sara, mentre sta facendo una camminata nel bosco, è attirata da un enorme albero. Arrivata sotto l’ombra dell’albero, vede un libro, lo apre e incomincia a leggere: “c’era una volta...” (Sara)

 
DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

IMG 20210610 1347187

DA SOLI SIAMO Più DEBOLI , INSIEME SIAMO INNARRESTABILI

Per capire, in quel periodo così difficile per tutti (inizio 2021) su cosa era necessario lavorare con i ragazzi è stato necessario osservare il gruppo per alcuni mesi dalla sua nuova formazione per via delle restrizioni dovute al Covid; è emersa la necessità da parte degli educatori di potenziare e incrementare capacità volte alla creazione di un clima più funzionale all’interno di esso.

 
ASSISI 2019 Dono di sè...

ASSISI 2019

XXGY

Vogliamo intraprendere questo viaggio perché ci siamo resi conto che anche durante le vacanze estive i ragazzi hanno fatto fatica a godersi ciò che gli veniva proposto aspettandosi sempre qualcosa in più. Ciò è emerso in particolare in quella al mare, mentre, in quella in montagna, aiutati a cogliere il gusto delle cose più semplici, hanno iniziato ad avere un approccio e uno sguardo diverso. Un altro episodio che ci ha mostrato maggiormente questa loro tendenza nel faticare a cogliere il valore dell’esperienza in sé, è stata l’occasione del volo, momento in cui è stato necessario “spronarli” perché ne comprendessero la reale portata e valenza, confermando la necessità di essere educati a guardare ciò che succede e che ha realmente valore. Inoltre, la risonanza emotiva e le molteplici esperienze positive aiutano anche a strutturare un bagaglio utile a tollerare eventuali delusioni o difficoltà della vita.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss