banner-eventi


28

È stato bellissimo andare al Colosseo, dal Papa, al Bioparco…Era il nostro sogno andarci! Ci voleva proprio qualcuno che prendesse sul serio il desiderio di tutti. (Chicca)

Ci si aiuta nel cammino; è uno spettacolo che stupisce come un tramonto su Roma, vedere ragazzi che si aiutano e si fanno compagnia. (Chicca)
attività archivio
La bellezza salverà il mondo (F. Dostoevskij)

       war_4258
Il lavoro di ristrutturazione della nostra nuova sede è quasi ultimato.

Come in tutti i lavori di questo genere, la fatica ha avuto un ruolo non indifferente, ma quello che colpisce e quello che è prevalso, nella progettazione e nella realizzazione, è la volontà di realizzare un luogo semplicemente bello.

Molti hanno partecipato alla realizzazione della ristrutturazione, tutti con un'idea, tutti con un gusto personale. Non è stato semplice metterci d'accordo, ma ci siamo sempre aiutati a richiamarci su due punti fermi, riconosciuti e perseguiti da tutti: funzionalità, al fine di rispondere alle esigenze del servizio e bellezza, come elemento determinante per il cammino educativo dei ragazzi.

Questo ha voluto dire rivedere le proprie idee, i propri gusti alla luce di questi due fattori.

Come si può immaginare non è un passaggio scontato o dovuto e quindi la libertà di ciascuno nel rivedere le proprie posizioni è stato fattore decisivo per ciascuno di noi. Questo ha determinato, e continua a determinare, una crescita umana nel lavoro di paragone tra quello che abbiamo in mente e la realtà secondo la totalità dei suoi fattori: la bellezza, la funzionalità, il costo, ecc.

Il risultato di questa avventura è una struttura particolarmente bella, un po' come entrare a casa propria.

Perché puntare alla bellezza? Come Milena, la fondatrice del centro Diurno, ci ha sempre invitati a scoprire il "genio" che c'è in ognuno dei bambini che accogliamo, così la bellezza testimonia ed esprime questa genialità, questa unicità, questa eccellenza che ciascuno di noi ha dentro se. E' un'esigenza instillata nel cuore di tutti gli uomini: la bellezza aiuta a guardare ciò che ci circonda con una positività che rimette tutti in movimento. E' per questo che la "bellezza salverà il mondo" ....  

 

Marco Guerra

Direttore generale

 

 
L'educazione si fà grande

La ricetta per crescere di Paolo Stefanini, il trentino che si è inventato un'impresa che "dà gambe" a opere, scuole e servizi all'infanzia. Dalle Dolomiti alla Sicilia

di Caterina Giojelli

Vent'anni a dare gambe a più di un centinaio di scuole materne ed ecco che dalla presidenza arrivava il contrordine: poca azienda, più pedagogia. La cosa finì per tradursi in una sorta di "editto bulgaro" per Paolo Stefanini e chi come lui aveva lavorato due decenni nella Federazione provinciale scuole materne per fornire supporto organizzativo e gestionale a una rete di 165 asili e affini. Era tornato da Milano nella sua terra natia nel 1984, in quella Provincia di Trento dove fin dal 1977 la normativa sanciva l'equiparazione delle scuole materne gestite da enti, istituzioni o privati, alle scuole dell'infanzia provinciali. Alla Federazione spettava il compito di fare fronte alle necessità di tali scuole, erogando servizi di tipo pedagogico ed educativo ma anche gestionale e organizzativo. Paghe, contratti, privacy, sicurezza: in una parola capitale umano, è di questo che si era occupato Stefanini, dirigendo una divisione cui facevano capo 50 persone.
 
L'avventura dello Sport - 01.01.2010

Mettere in gioco il cchi_siamoorpo degli uomini significa mettere in gioco gli uomini nella loro interezza. Un gesto è l'evidenza della tensione profonda di chi lo compie; tutto questo è testimoniato nel coinvolgimento immediato di tanti ragazzi che in apparenza sono indolenti in tutto, ma che si accendono di intelligenza, energia e capacità di sacrificio non appena entrano in azione operativamente. Il corpo possiede una caratteristica straordinaria: attraverso di esso l'io si può mettere in gioco prontamente e pienamente.  Inoltre nel gioco i ragazzi, scoprono la necessità di regole condivise che sole permettono il reale sviluppo di un'attività alla quale siamo interessati.  ("In gioco sul serio" ed. Itacalibri )
Ecco perché  abbiamo deciso di andare a sciare con i ragazzi del centro, da Gennaio a Marzo, tutti i Martedì e Venerdì   dalle 14.30 alle 16.30  presso gli impianti di Obereggen.

 

 
Malga Cimana - 13.06.2010
ledriadi_00004

Anche quest'anno il Punto Liberautti, stupirà con nuove vacanze, ricche di emozioni ed avventure!!

Il 13 Giugno il centro diurno, partirà per una nuova avventura, andrà a visitare una Malga che si trova in Trentino... la mitica "Malga Cimana"!! Giocheranno e lavoreranno con gli animali, andranno alla scoperta di vecchi mestieri e organizzeranno giochi divertenti.. che li faranno crescere!!

Respirare l'aria pura, stare iniseme agli amici, accarezzare gli animali, mangiare buone cose, conoscere nuovi posti e nuova genete, divertirsi, camminare all'aria aperta.. è tutto questo ed altro ancora che spinge il Centro diurno ogni volta a desiderare di organizzare nuove vacanze.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss