eventi


Voluti bene e Protagonisti!!

Con la certezza di essere voluti bene (acquisita durante il viaggio in Romania) abbiamo deciso di intraprendere un'altra avventura, un po' più vicina, ma sempre emozionante. Nel mese di Luglio ci siamo divisi in due gruppi e siamo partiti per il mare. I più grandi sono andati ad Ameglia (località sulle Cinque Terre) ed i più piccoli sono partiti per Pesaro. Nonostante la distanza ci siamo sentiti  tutti i giorni, raccontandoci le nostre giornate, quello che facevamo e le riflessioni che emergevano durante i nostri incontri di gruppo.  

 

Dopo la vacanza in Romania abbiamo capito che se noi non diventiamo i protagonisti principali della nostra vita non riusciremo mai ad apprezzare il bene che ci viene dato. Cosa significa questo? Come ha inciso concretamente nel nostro stare assieme quotidiano?
 
La passione dei Graffiti: coltivarla per trasformarla

Il progetto dei graffiti è il risultato dell'incontro di un interesse dei ragazzi e il desiderio di dare loro la possibilità di cavalcarlo al meglio.

Ci si è interrogati su come poter incanalare positivamente la determinazione dei nostri "piccoli vandali" e la risposta è stata: COLTIVARLA PER TRASFORMARLdsc04402A!!!

Si è lavorato per trasformare uno sfogo aggressivo muto e potenzialmente dannoso, in uno strumento ragionato al servizio dell'espressività personale.

In particolare i contenuti teorici del corso hanno guidato i ragazzi a riflettere sulle differenze sostanziali tra il nostro ambiente sociale e quello dei ghetti neri delle metropoli americane dei primi anni ‘70 in cui i graffiti sono nati.

 

Attraverso tale introduzione si è affrontato il tema del rispetto della libertà personale in rapporto a quella altrui; questo ha permesso che nascessero dibattiti e riflessioni: sono nate idee e pensieri da accompagnarsi all'iniziale fascino per quel mondo di lettere e colori.
 
Desiderio di un legame: i ragazzi del Punto Liberatutti accolgono i membri dei Lions Club Bolzano

Il giorno venerdì 14 ottobre, presso la nuova struttura di viale Druso a Bolzano, si è tenuto il MEETING dei LIONS CLUB BOLZANO-BOZEN Hdsc_8978OST al fine di sostenere, attraverso una ricca degustazione, una raccolta di fondi per contribuire all'acquisto dei regali di Natale per i ragazzi che accogliamo.

La cena è stata servita dagli stessi ragazzi dell'Associazione, che per l'occasione in veste di "Camerieri Speciali" hanno deciso di partecipare al gesto, svolgendo il servizio ai tavoli, anche al fine di condividere il gusto di una bellezza incontrata e che è per ciascuno di noi.

 
Visita alla caserma dei Pompieri

 2upze6eL'idea di portare i ragazzi a visitare la caserma dei pompieri di Bolzano, è nata da un ragazzino che voleva a tutti costi vedere come funzionasse una struttura così grande e importante. All'inizio voleva andarci da solo, per soddisfare una sua curiosità, e perché per lui è molto faticoso poter condividere delle cose e relazionarsi adeguatamente con gli altri (ragazzi o adulti). Ma ad un certo punto nel dialogo con l'adulto è emersa la possibilità di invitare tutti i ragazzi ospiti del centro; nonostante alcune titubanze D. è stato capace di accettare questa proposta, è riuscito a mettersi in gioco, collaborando fin da subito all'organizzazione della visita, ed ha iniziato a raccogliere le adesioni o ad andare direttamente alla caserma (con l'educatore di riferimento) per accordarsi sui modi e i tempi della visita.

 
Laboratorio Thun

Creare, plasmare, modellare, esprimere, giocare e divertirsi sono i momenti chiave che hanno fatto del nostro viaggio nel mondo della "creta"(grazie alla collaborazione e disponibilità della Fondazione Thun e di Soani, insegnante d'arte)un'esperienza ricca e desiderosa di essere ripetuta.argilla

La realtà ha dimostrato come i limiti dettati dalle problematiche di alcuni nostri ragazzi, siano stati sbiaditi dal PIACERE di creare, sperimentare in totale libertà.

Lo stupore dei ragazzi di fronte alla bellezza delle loro creazioni terminate, li ha così  gratificati da richiederci ulteriori spazi all'interno di questo laboratorio ( nuovi allettanti progetti partiranno prossimamente).

Le fil rouge degli incontri è stata l'espressione personale del tema "...Io sono..."attraverso lo strumento della creta; i ragazzi hanno colto a pieno la "consegna" e liberi da qualsiasi esito, hanno dato vita a vere espressioni artistiche del loro ESSERE!


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
ssss